Il rapido sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha dato vita ad una sempre più crescente necessità delle aziende di migliorare e innovare costantemente i propri prodotti.

Uno strumento in questo senso molto utile è la sorveglianza brevettuale. Essa, infatti, ha lo scopo di monitorare periodicamente le domande di brevetto depositate da soggetti terzi in un determinato settore. In particolare, oggetto di sorveglianza brevettuale possono essere argomenti determinati oppure uno o più competitors del Cliente, leader nel medesimo settore merceologico di quest’ultimo.

Si tratta quindi di uno strumento utile al Cliente per studiare come evolve il mercato secondo gli altri produttori/ideatori e quindi consente allo stesso di effettuare le analisi più opportune relativamente alla propria attività.

Infatti, la sorveglianza brevettuale permette al Cliente non solo di ricostruire in modo più chiaro la strategia di sviluppo dei concorrenti, ma anche di capire lo spazio di manovra che egli ha nella produzione e nella commercializzazione di un proprio prodotto (vale a dire se la realizzazione dello stesso vìola un diritto altrui).

Ne consegue, ovviamente, che la Sorveglianza brevettuale consente di avviare progetti di Ricerca e Sviluppo ponderati, evitando quindi di spendere risorse e denaro dell’azienda per invenzioni che poi si dovessero rivelare già note e, quindi, non commercializzabili.

Per approfondimenti e informazioni ti invitiamo a contattarci ai numeri presenti nel nostro sito:

Contatti

Author Eureka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *